Andrea Luccaroni


Andrea Luccaroni si laurea in ingegneria edile nel 2000 e consegue nel 2015 il Dottorato in composizione architettonica all’Università di Bologna, con una tesi su progetto, memoria e paesaggio nei luoghi di memorie controverse. Sempre a Bologna ricopre il ruolo di docente del Laboratorio di Architettura e Composizione urbana del quinto anno. Dal 2000 ha collaborato ai corsi di composizione della Facoltà di Ingegneria come Professore a Contatto. È stato chiamato come docente e critico dalla Azrieli School of Architecture di Ottawa, dalla Neri Bloomfield School of Design di Haifa, dall’ENS de Architecture et de Paysage de Bordeaux, dal Politecnico di Łódz.
Dopo quasi dieci anni di collaborazione professionale con Gabriele Lelli e Roberta Bandini fonda con loro lo studio “Lelli e Associati Architettura”, ora "LBLA + partners". Per lo studio si occupa di progetto urbano, progettazione architettonica esecutiva, direzione lavori e infrastrutture, gestione di commessa.
Nel giugno 2015 è stato nominato Assessore del Comune di Faenza, e ha pertanto ridotto la propria partecipazione alle attività dello studio al fine di tutelarne l’autonomia della pratica professionale.
Andrea Luccaroni